top of page
Immagine del redattoreAvionix Bang

Lasers Autonomic tengono lontani i volatili infestanti dai pregiati vigneti

Aggiornamento: 26 giu


Testimonianza di - Devonian Coast Wineries

19 giugno 2017


Località: Nova Scotia, Canada

Contesto di applicazione: Vigneto (produzione alimentare)

Problema riscontrato: Perdite di raccolto a causa di volatili infestanti che mangiano l'uva

Specie di volatili infestanti: Storni e pettirossi

Periodo dell'anno con presenza di volatili infestanti: Da settembre fino alla fine di ottobre 2016

Momenti della giornata con problemi di volatili infestanti: Dall'alba al tramonto

Numero di sistemi: 1 x Autonomic

Area di proiezione laser: 14,8 acri (6 ha)

In uso dal: Fine settembre 2016

Numero di volatili infestanti prima dell'installazione del LASER AUTONOMIC: 500-1000 storni, 200 pettirossi

Riduzione del numero di volatili infestanti dopo l'installazione del LASER AUTONOMIC: 90%

Riduzione dei costi annuali grazie all'utilizzo del LASER AUTONOMIC: 121.500 Dollari Canadesi


Situazione


Il vigneto dispone di una vasta gamma di strumenti per scoraggiare i volatili infestanti, alcuni più efficienti di altri. Senza metodi di dissuasione, l'azienda perderebbe fino alla metà del raccolto. Per questo sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per prevenire le perdite di raccolto.


Dopo


l'installazione del LASER AUTONOMIC, Devonian Coast Wineries ha aggiunto un nuovo strumento al proprio arsenale contro i volatili infestanti. Di conseguenza, l'anno scorso hanno registrato perdite minime di uva nei sei ettari coperti dal laser.


"Utilizziamo Autonomic per proteggere i nostri vini pregiati dai volatili infestanti."

Devonian Coast Wineries si trova in Nova Scotia, Canada. Il bellissimo vigneto si estende su 25 ettari di terreno, dove vengono coltivate tredici varietà di uva in 12 campi. La cantina attira molta fauna selvatica poiché è l'unica fonte di cibo nella zona.

L'obiettivo della gestione del vigneto è prevenire completamente i danni alle colture causati dai volatili infestanti, quindi quando hanno identificato un modo innovativo per scoraggiarli, hanno agito con decisione.


Il manager del vigneto, Sven Von Kintzel, ha dichiarato: "Vediamo storni, fagiani, corvi e gabbiani; ma ci sono anche animali più grandi come orsi, cervi e procioni nel nostro terreno.

Di solito due anni su cinque abbiamo molta pressione da parte dei volatili infestanti. Dipende molto dalla rigidità dell'inverno."


La cantina utilizza molti strumenti diversi per allontanare i visitatori mangia-uva.


Il signor Von Kintzel ha affermato: "Abbiamo sette dispositivi di chiamata di emergenza, tre cannoni a propano, dieci aquiloni che sembrano falchi e aquile, otto mulini a vento con pale nere e pistole a razzo.

È una vera e propria cassetta degli attrezzi, ma i volatili infestanti si abituano a tutto, quindi siamo sempre alla ricerca di nuovi gadget."


Scoraggiare i volatili infestanti per proteggere il Marquette


Il LASER AUTONOMIC è stato posizionato in un luogo progettato per coprire sei ettari di pregiato Marquette, l'uva che Devonian Coast Wineries utilizza per produrre uno dei loro vini rossi più popolari.

Nel 2016 hanno registrato perdite minime di uva in questo campo. Tuttavia, a causa della flora che circonda il vigneto, Von Kintzel non può dipendere completamente dal laser. "Non potrei mai smettere di usare gli altri strumenti. I nostri campi sono circondati da alberi e purtroppo il laser non può brillare attraverso di essi."

L'anno prossimo Von Kintzel vuole posizionare l'Autonomic sul tetto del fienile per coprire un'area ancora più ampia.

Questo permetterebbe di concentrare gli altri strumenti a sua disposizione per l'uso sugli altri campi. Von Kintzel raccomanda ad altri vigneti di installare la soluzione Agrilaser il prima possibile nella stagione, circa a metà agosto, affermando: "Una volta che i volatili infestanti hanno assaggiato l'uva, è quasi impossibile liberarsene."

Finanziato dal governo

Nel 2015, la cantina ha effettuato una prova di un mese con il LASER AUTONOMIC. Sulla base dei risultati positivi ottenuti, hanno richiesto un finanziamento governativo. Von Kintzel ha consigliato: "La provincia finanzia tecniche innovative e nuove che aiutano le imprese locali, specialmente i mercati popolari come l'industria vinicola." Dopo aver ricevuto l'approvazione del finanziamento, hanno immediatamente ordinato il loro laser automatizzato per scoraggiare i volatili infestanti poiché "Il fatto che la provincia pagasse metà della spesa ha reso la decisione ancora più semplice.

Calcolo con uva e bottiglie

In un anno normale, Devonian Coast Wineries raccoglie circa 150 tonnellate di uva. Il signor Von Kintzel ha caratterizzato i benefici realizzati dall'investimento in termini che ogni proprietario/gestore di vigneto può apprezzare: "Penso spesso che se non prendessi misure, probabilmente perderesti 75 tonnellate per stagione a causa dei volatili infestanti. Una tonnellata di uva vale 1800 Dollari Canadesi. Quindi un vigneto deve salvare circa 5 tonnellate per far funzionare l'investimento in un anno. Nel nostro caso, produciamo vino e molti dei nostri vini si vendono a 20 dollari a bottiglia. Quindi tutto ciò che dobbiamo fare è salvare mezza tonnellata di uva."


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page